Bizzarrini, consegnata la prima 5300 GT Corsa Revival

Dopo la presentazione della Bizzarrini 5300 gt corsa revival all'inizio di quest'anno, la prima di 24 vetture di produzione ha lasciato lo stabilimento Bizzarrini nel Regno Unito. Questa prima vettura cliente è stata consegnata al suo nuovo proprietario, mentre altri esemplari verranno completati e spediti fino alla completa consegna della serie limitata nel 2023.

Ognuno dei 24 modelli continuativi è rifinito in Bizzarrini Rosso Corsa, con tondi bianchi numerati - ogni cliente può scegliere il proprio numero unico da applicare a mano sulla propria auto. Questa livrea e il numero totale di vetture costruite sono un omaggio alla 5300 GT Corsa telaio 0222, che ha raggiunto uno status leggendario alla 24 Ore di Le Mans del 1965, quando i piloti francesi Regis Fraissinet e Jean de Mortemart guidarono la 5300 al primo posto nella sua classe. Non solo il telaio 0222 ha corso la gara a una velocità media di 169 km/h, ma Giotto Bizzarrini stesso ha guidato l'auto fino a casa, nel Nord Italia, subito dopo la gara.

Ogni vettura della serie Revival rappresenta l'interpretazione più autentica della 5300 GT Corsa disponibile. Costruita secondo i progetti originali, utilizzando componenti di fornitori originali e con il contributo di esperti originariamente coinvolti nel progetto 5300 GT, è il più possibile rappresentativa dell'originale, pur essendo conforme ai moderni standard di sicurezza. Per garantire che l'auto appaia esattamente come sarebbe stata sulla linea di partenza a Le Mans nel 1965, il team Bizzarrini si è trasformato in archeologi dell'automobile, rintracciando i responsabili del restauro del telaio 0222, dove gli strati di vernice erano stati minuziosamente sverniciati per rivelare la vernice rossa da corsa originale. Questa tonalità è stata poi abbinata per il Revival per creare il Rosso Corsa Bizzarrini 222.

I veicoli costruiti a mano utilizzano una carrozzeria leggera in composito in un unico pezzo, su un telaio in acciaio, per un peso complessivo di circa 1230 kg. All'interno, i due sedili sono protetti da una gabbia di sicurezza a sei punti e da una cella a combustibile di sicurezza, conformi alle norme FIA Appendice K per le corse storiche. Le sospensioni posteriori indipendenti secondo le specifiche Giotto's Corsa e i freni a disco integrali sono abbinati a un V8 d'epoca da 5.300 centimetri cubici con carburatori Weber 45 DCOE (Doppio Corpo Orizzontale E) che sviluppano oltre 400 cavalli e offrono un rapporto potenza/peso paragonabile a quello di una supercar moderna.

cookie informativi

I cookie sono piccoli file produtti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser.