A quarant’anni dall’acquisto della sua prima auto d’epoca, il famoso collezionista Corrado Lopresto ha organizzato a fine 2019 un Raid che avrebbe dovuto attraversare lo stivale da Palermo a Milano, passando da Bagnara Calabra, sua città d’origine.
Protagonista dell’impresa è la Fiat Balilla 3 marce acquistata da Lopresto il 23 dicembre 1979 e ancora perfettamente funzionante, accompagnata dalle vetture d’epoca di amici e appassionati che si uniscono lungo il percorso.
Il Raid parte da Palermo il 14 dicembre, percorrendo tutta la Sicilia e arrivando a Reggio Calabria la sera del 15. La mattina dopo si parte in direzione di Castrovillari, ma il Raid deve essere interrotto e non prosegue nelle tappe successive.
Per completare idealmente questo percorso e arrivare a concluderlo a Milano, il Raid riparte da Pescara in occasione della «Festa della Rivoluzione» dedicata a Gabriele d’Annunzio.
Sempre a bordo della sua Balilla, Corrado Lopresto passerà da Fermo, Ancona, Senigallia, Pesaro, Ferrara, Mantova per arrivare al Vittoriale e infine a Milano.