Italo Design 1968-1978 - Il catalogo

Il primo volume della serie "Italo Design" raccoglie le auto della mostra "Italo Design: 1968-1978", svoltasi presso il Museo dei Trasporti di Lucerna tra il 2018 e il 2019 e dedicata allo stile italiano degli anni ’70. Attraverso dieci auto della Collezione Lopresto, tutti prototipi o esemplari rari, la mostra racconta un’epoca di grande fantasia e grandi cambiamenti.

Gli anni ’70 per i carrozzieri italiani sono anni difficili, il mercato delle fuoriserie sparisce e l’unico modo per sopravvivere è collaborare con le grandi case automobilistiche. È così che nascono numerosissime proposte destinate a marchi italiani e stranieri, che non sempre entrano effettivamente in produzione. Contemporaneamente le show-car, vetture dalle forme estreme, diventano le principali attrazioni dei saloni dell’automobile internazionali, e tutti i più importanti designer si cimentano in fantasiose creazioni futuristiche. Accanto alle auto erano esposti oggetti di arredo di design dell'epoca, prestati dalla collezione di Enzo Fabiani.

Il volume è disponibile al prezzo di 30 euro più spese di spedizione (spedizione gratuita per l'Italia) che saranno destinati alla Associazione Uccio Lopresto per Bagnara Calabra. Per acquistarne una copia scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.